Competenze
L'ufficio svolge le attività tecnico-amministrative necessarie al funzionamento dei cimiteri comunali.
L'ufficio ambiente svolge attività, iniziative e interventi volti a garantire e migliorare lo stato ambientale del territorio.
- esegue tutte le operazioni riguardanti le traslazioni di salme, nonché le rimanenti operazioni atte al mantenimento del decoro e pulizia degli spazi cimiteriali
- vigila sui comportamenti dei soggetti privati che operano nella funzione funebre, secondo la normativa di polizia mortuaria, di concerto con le forze dell’ordine
- mantiene e aggiorna l’anagrafe cimiteriale e svolge funzioni di segreteria della Commissione tecnico-artistica cimiteriale
- gestisce il servizio d'illuminazione votiva
- gestire il servizio di igiene e nettezza urbana (servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati)
- servizi di disinfestazione, derattizzazione, deblattizzazione, diserbo
- rilascio di attestazione inerenti canne fumarie e deposito temporaneo acque reflue
- rilascio di nulla osta ad emissioni acustiche ed atmosferiche ai pubblici esercizi e alle attività commerciali.